Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Casco Moto
cascomoto.it è un portale dedicato al casco per le moto in cui potrete trovare informazioni utili sui diversi modelli e sui tipi di casco presenti sul mercato.
-
Motorini
MOTO SCOOTER CICLOMOTORI MOTORINI MOTOCICLETTE CONCESSIONARI - tutte le marche di moto, caschi, accessori, usato.
-
Motoretta
Il sito sulla motoretta o scooter, veicolo a due ruote di piccola cilindrata: caratteristiche ed evoluzione storica
-
Bici Elettriche
Un piccolo portale sull'innovativo mondo delle biciclette elettriche in cui si trova, dopo una piccola introduzione generale, spiegazioni sul codice della strada, sul sistema PAS ed, in fine, una divisione delle bici elettriche in due
-
Biciclette
La bicicletta è oggi un mezzo conosciuto da tutti ma pochi conoscono l'evoluzione di questo mezzo nel corso dei secoli. In questo sito tratteremo le tappe fondamentali e le innovazioni che hanno portato alla bici contemporanea


Gli Scooter e la Legge

Le Norme che Regolamentano l'Uso degli Scooter

Come per ogni veicolo, anche per lo scooter esistono delle norme che ne regolamentano l'utilizzo e che vanno, ovviamente, rispettate indipendentemente dall'utilizzo che ne facciamo e dall'età del guidatore.
Il primo sguardo lo rivolgeremo quindi al motore dello scooter che è, non solo l'anima del mezzo, ma anche la parte che viene maggiormente presa in considerazione dalla legge in quanto è forse la parte dello scooter che più ne garantisce la sicurezza e l'efficienza. In questo caso la legge va a tutela dei minorenni che si mettono alla guida degli scooter; per loro, la cilindrata massima del motore deve essere di 50cc, mentre, per i maggiorenni non ci sono limiti di cilindrata.

Ancora una volta la legge interviene a protezione dei più piccoli e impone a questi il divieto assoluto di trasportare passeggeri. A parità di potenza però, anche i maggiorenni devono sottostare ad alcune condizioni che regolamentano il viaggio in due sullo stesso scooter; i maggiorenni, infatti, possono trasportare passeggeri su uno scooter di cilindrata di 50cc solo se il mezzo è omologato per due e dispone della famosa targa a 6 cifre. Ovviamente, non ci stancheremo mai di dirlo, l'obbligo del casco è valido per tutti, passeggeri, autisti, maggiorenni e minorenni; non esistono scusanti.
Altro aspetto a cui si rivolge la legge è quello tecnico relativo all'inquinamento. Gli scooter in circolazione devono disporre di un sistema anti-inquinamento e, perlomeno, devono essere omologati come Euro3.
In fine, molto importante è anche la famosa tassa di circolazione imposta dalla legge che, come sappiamo, deve essere pagata annualmente e varia in base alla potenza, espressa in KW, dello scooter. Per tranquillizzare coloro che desiderano affacciarsi al mondo degli scooter però, possiamo dire che la cifra richiesta non è esosa, ma che l'importo di questa tassa è variabile di regione in regione.
Sempre parlando di prezzo, per fornire qualche consiglio, diciamo che questo varia, ovviamente, dal modello e dall'anno di immatricolazione. Per chi desidera puntare al risparmio la scelta che consigliamo è quella di uno scooter che garantisca bassi consumi ed un buon risparmio di carburante, ma se pensiamo di affrontare percorsi extraurbani sarà meglio rivolgerci a scooter più potenti e con una buona accelerazione. Altro fattore che incide sul prezzo è il cambio, molti scooter oggi dispongono di cambio automatico che, nonostante sia particolarmente comodo e pratico può però causare l'innalzamento del costo.

scooteristi.it

scooteristi .it è un portale dedicato al mondo degli scooter dove se ne descrivono il design, i tipi di carrozzeria e dove si riportano le norme che ne regolamentano la circolazione.
Argomenti

Scooter e Scooteristi
Deisgn e Carrozzeria
Gli Scooter e la Legge